L'organigramma di una redazione giornalistica rappresenta la struttura gerarchica e delle responsabilità all'interno di una redazione. Esso definisce i ruoli...
Rivista vs. Giornale: sveliamo le differenze e scopriamo il mondo dell’editoria
L'editoria svolge un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni, ma spesso sorgono dei dubbi sulla differenza tra rivista e giornale....
Caratteristiche essenziali e abilità specifiche di un giornalista
Il giornalismo svolge un ruolo fondamentale nella società, fornendo informazioni accurate e affidabili su eventi e questioni rilevanti. Per raggiungere...
Cos’è un articolo Pillar: consigli di scrittura SEO
Un Pillar, pubblicato su un blog o un portale online, è caratterizzato da un contenuto dettagliato, completo, in grado di...
Cos’è il clickbaiting: l’importanza del titolo di giornale
Il termine clickbait significa "esca da click". In sostanza, con un titolo sensazionalistico, criptico e talvolta ingannevole, si cerca di attirare...
Cos’è il Brand Journalism: alcuni esempi del giornalismo d’impresa
Brand Journalism: una strategia di comunicazione basata sul raccontare non il prodotto in sé, ma la storia di un brand...
Cos’è il native advertising: alcuni esempi di successo
Native advertising: uno dei migliori mezzi per pubblicizzare il proprio brand Il native advertising è una strategia efficace per pubblicizzare...
Fare content marketing per un e-commerce: come vendere attraverso la scrittura
Cos’è il content marketing? Il content marketing, il marketing del contenuto, è un’area strategica del marketing che prevede la creazione...
House Organ: cos’è e perché è importante per un’azienda
House Organ: uno strumento per migliorare la qualità della comunicazione aziendale L'House Organ è una rivista aziendale che presenta l'immagine...