Cos’è il content marketing?
Il content marketing, il marketing del contenuto, è un’area strategica del marketing che prevede la creazione di contenuti di qualità e la loro distribuzione sui canali di comunicazione aziendale. Tali contenuti devono essere prodotti con il fine ultimo di attrarre il pubblico di riferimento verso gli obiettivi che sono alla base della strategia di marketing.
In particolare, fare content marketing per un e-commerce vuol dire essenzialmente riuscire a vendere i propri prodotti.
Marketing del contenuto e giornalismo digitale: creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore
Il content marketing serve ad attrarre, acquisire e coinvolgere un target specifico con l’unico vero obiettivo di guidare i clienti verso un’azione redditizia.
Il giornalismo digitale risulta in qualche modo connesso al content marketing. Negli anni, infatti, il mestiere del giornalista nel digitale ha preso sempre più piede nel mondo aziendale. Si scrive per diffondere cultura, informazioni e notizie, ma è fondamentale essere preparati a redigere testi ADV – Advertising, ovvero pubblicità e messaggi a pagamento che un’azienda invia con lo scopo di informare e influenzare il Customer journey del segmento di pubblico selezionato, incoraggiando all’acquisto e alla fedeltà.
Content marketing: perché un sito e-commerce ha bisogno di farlo?
Il tema del content marketing per e-commerce ha acquistato sempre più importanza. Risulta evidente che le abitudini di consumo e acquisto sono cambiate e si sono in qualche modo trasferite nell’online: oggi sempre più persone acquistano beni e servizi sul web.
L’obiettivo di un negozio online è quello di incrementare il traffico verso il sito e convertire gli utenti, ossia indurli all’acquisto. Ecco perché il content marketing è diventato un alleato prezioso per gli e-commerce: promuovere un’azienda sul web vuol dire essenzialmente fornire in modo gratuito quei contenuti che un lettore (potenziale cliente) sarebbe disposto a pagare, utilizzando strumenti come il blog, i social media, la newsletter, le campagne ADS, la link building, il guest blogging.
Il content marketing si basa sulla distribuzione di contenuti di qualità utili ad attrarre un target idoneo e a portarlo a compiere una determinata azione (acquistare).
I vantaggi che derivano dal content marketing sono:
- attrarre nuovi potenziali clienti
- realizzare o accrescere le vendite online
- ampliare la Customer base
- generare Lead
- incrementare la credibilità dell’azienda
- aumentare il coinvolgimento dei portatori di interesse.
Come sviluppare il content marketing per e-commerce
Per affrontare il content marketing in modo consapevole, progettando il genere di contenuti da veicolare e stabilendo lo scopo e i risultati che si vogliono ottenere, è necessaria una Content Marketing Strategy. L’obiettivo strategico è capire quelle che sono le domande a cui i competitors non hanno saputo rispondere e quali sono, invece, i contenuti più completi ed efficaci.
Fare content marketing per un e-commerce: come vendere attraverso la scrittura
È possibile convincere i clienti, quindi aumentare le vendite e incrementare il business, con la scrittura? La risposta è sì.
Attraverso l’adozione di tecniche di scrittura persuasiva è possibile persuadere i potenziali clienti: è una delle ultime attitudini della comunicazione indirizzata verso una dialettica coinvolgente e partecipativa.
Fare content marketing per un e-commerce utilizzando la scrittura, vuol dire redigere dei testi in cui si unisce la scrittura persuasiva e lo storytelling alle regole SEO in modo da permettere al sito di posizionarsi bene sui motori di ricerca.
Buona parte del content marketing è fatto di scrittura, ecco perché è necessario saper padroneggiare questo aspetto. Scrivere testi per un e-commerce vuol dire unire alla chiarezza la capacità di emozionare; vuol dire influenzare attraverso le parole individuando il tone of voice del brand per raccontare le caratteristiche dei prodotti da vendere e i benefici che gli stessi possono portare.
Scrittura persuasiva: articoli e storytelling
Articoli e storytelling sono delle strategie comunicative molto efficaci.
Grazie agli articoli sul blog aziendale, un e-commerce può realizzare contenuti a partire dalle domande degli utenti al fine di rispondere ai loro bisogni e risolvere i loro problemi. Per esempio, un e-commerce che vende arredi e complementi di decoro, potrebbe creare articoli in cui viene spiegato come prendersi cura dei mobili in legno piuttosto che in altro materiale; potrebbe spiegare come abbinare i colori nell’interior design; potrebbe illustrare quelli che sono gli stili d’arredo di tendenza. I lettori apprezzano molto le classifiche e le liste.
La tecnica dello storytelling ha lo scopo di suscitare emozioni attraverso una scrittura persuasiva. Riguardo alla scelta del tema, è bene che sia specifico. La caratteristica principale è la brevità. Una volta scelto l’argomento, bisogna attenzionare la parte SEO per riuscire ad indicizzarsi ed essere trovati e cliccati.
Catturare attraverso i testi: consigli di scrittura persuasiva
- Creare testi scorrevoli costruiti con frasi semplici e brevi.
- Eliminare i termini complessi e poco comprensibili.
- Dividere il testo in paragrafi e aggiungere sottotitoli.
- Evidenziare in grassetto o in corsivo gli elementi e le parole chiave più importanti per alleggerire la lettura e costruire una sorta di struttura nella mente del lettore.
- Aggiungere immagini, infografiche e video per creare un maggiore grado di interazione.
Fare content marketing per un e-commerce: altre forme di contenuti
Guide a prodotti e servizi
Le guide e le mini guide possono servire per mostrare ai potenziali clienti come utilizzare o montare i prodotti venduti dall’e-commerce. Risultano più efficaci se correlate di immagini o video.
Immagini e video
Le immagini e i video sono fondamentali perché possono aiutare i clienti a capire com’è fatto un prodotto e come adoperarlo o collocarlo. I video rappresentano uno strumento prezioso nel content marketing per e-commerce in quanto attraverso di essi è possibile realizzare campagne pubblicitarie virali, illustrare prodotti e servizi, realizzare webinar, video interviste e corsi online.
Glossario
Per i termini tecnici, poco comprensibili o non comprensibili dai meno esperti, un e-commerce potrebbe prevedere un glossario che spieghi il significato delle parole più tecniche favorendo la comprensione del cliente.
Frequently Ask Question
Le FAQ costituiscono l’insieme delle domande che con più frequenza i clienti rivolgono. Sono importanti per due motivi: rispondono alle domande che si pongono gli utenti, quindi creano engagement e fidelizzazione. Aiutano il posizionamento SEO dell’e-commerce. Una pagina FAQ è fondamentale per gli e-commerce poiché qui i clienti inseriscono dati sensibili e possono avere dubbi legati a problematiche tipiche di un e-commerce, come spedizioni, resi e rimborsi.
Schede prodotto e recensioni
Le schede prodotto hanno il compito di convincere i clienti ad acquistare. Ecco perché è necessario che siano il più precise e dettagliate possibile. Le recensioni dei clienti soddisfatti incidono parecchio sui futuri clienti quindi condividerle è un buon modo di fare content marketing.